MEDIA

25/02/2022 – L’intervento del Direttore di ASSOCOSTIERI alla Conferenza “Fit for investments? Piani e programmi per la transizione ecologica. Una comparazione internazionale”, organizzata da WEC ITALIA – COMITATO ITALIANO DEL CONSIGLIO MONDIALE DELL’ENERGIA ed Edison SpA

Oggi, durante l’intervento alla Conferenza “Fit for investments? Piani e programmi per la transizione ecologica. Una comparazione internazionale”, organizzata da WEC ITALIA – COMITATO ITALIANO DEL CONSIGLIO MONDIALE DELL’ENERGIA ed Edison SpA, il Direttore di ASSOCOSTIERI, Dario Soria, ha sottolineato la necessità di operare una decarbonizzazione di emergenza che, nel rigoroso rispetto dei principi di mix energeticoneutralità tecnologica, consenta di passare prontamente dalla fonte energetica più inquinante a quella meno inquinante immediatamente disponibile, stimolando nel contempo la ricerca tecnologica.

FastTrack autorizzativi compatibili con i tempi del PNRR e della decarbonizzazione, centralizzazione delle procedure di riconversione, i nodi delle bonifiche e dei PianiRegolatori portuali nonchè delle concessioni demaniali sono, assieme alla possibilità di disporre di flussi di cassa compatibili con gli investimenti necessari all’industria, le richieste di ASSOCOSTIERI per poter procedere alla necessaria valorizzazione delle infrastrutture strategiche della logistica energetica presenti nel nostro Paese.