NEWS

ASSOCOSTIERI SERVIZI

Categorie: Attività | Materiali | News


22/11/2011 – Avviso n. 5/2011 – Fondi paritetici interprofessionali

Fondimpresa mette a disposizione 66 milioni di Euro per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti.
L’avviso è di carattere generalista, quindi finanzia piani formativi condivisi che riguardano, secondo logiche unitarie nella strategia e nella gestione delle azioni formative, una o più aree tematiche, quali innovazione tecnologica, sviluppo organizzativo, competenze tecnico professionali, gestionali e di processo, ambiente e sicurezza, riqualificazione.
Sono destinatari dei Piani Formativi i lavoratori dipendenti delle imprese aderenti, inclusi quelli interessati da procedimenti di cassa integrazione e contratti di solidarietà.
Sono previste due scadenze per ognuna delle quali sono a disposizione 33 milioni di Euro, ripartiti tra ambiti territoriali (regioni e province autonome), un ambito settoriale, di reti e di filiere produttive ed un ambito dei Piani ad iniziativa aziendale.

– Prima scadenza: dal 1 dicembre 2011 fino alle ore 13.00 del 20 gennaio 2012
– Seconda scadenza: dal 1 giugno 2012 fino alle ore 13.00 del 20 luglio 2012.

Per informazioni Assocostieri Servizi è  vostra disposizione presso i consueti riferimenti dell’associazione al numero: 06/54832259


22/11/2011 – Inail – Finanziamenti alle imprese

L’Inail, per l’anno 2011 stanzierà risorse per le aziende che investiranno in salute e sicurezza sul lavoro, secondo quanto previsto dall’art. 11, comma 5, del D.Lgs n.81/2008. Il bando dovrà essere emanato nella prima metà del mese di dicembre con una disponibilità finanziaria d circa 183 milioni di Euro e la procedura dovrebbe concludersi con procedura valutativa “a sportello” nel mese di marzo.

Per informazioni Assocostieri Servizi è  vostra disposizione presso i consueti riferimenti dell’associazione al numero:06/54832259


15/11/2011 – Bando pubblico per il finanziamento di progetti per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita 
dei prodotti di largo consumo

Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, emana un bando pubblico per finanziare, in regime di “de minimis”, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 468 del 19 maggio 2011, progetti per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti di largo consumo, ai fini della individuazione ed attuazione delle misure per la riduzione delle missioni di gas ad effetto serra.
Possono presentare istanza di finanziamento tutte le imprese che esercitano, sotto forma individuale o societaria, o tra loro associate, abitualmente o continuativamente un’attività economica al fine della produzione o dello scambio di beni.
Per le suindicate finalità, nell’anno 2011, sono destinate risorse complessive pari a 1.000.000,00 €; per le successive annualità 2012 e 2013, le risorse assegnate saranno stabilite mediante decreto ministeriale, fermo restando le effettive disponibilità di risorse attribuite in sede di approvazione della legge di bilancio.
Il  bando resterà aperto sino a totale esaurimento delle risorse assegnate e, comunque, sino al 31 dicembre 2013.

Per informazioni Assocostieri Servizi è  vostra disposizione presso i consueti riferimenti dell’associazione al numero: 06/54832259


12/09/2011 – MSE: Fondo rotativo start-up

Il MSE definisce le modalità operative e le condizioni di intervento del Fondo Rotativo Start-Up, il quale favorisce la fase di avvio di progetti di internalizzazione da parte di imprese singole o associate.
Le società destinatarie sono le imprese di nuova costituzione, con sede sociale in Italia o altro paese dell’Unione Europea, appositamente costituite, nella forma di società di capitali, da raggruppamenti di piccole e medie imprese o da singole PMI operanti in Italia per la realizzazione di progetti di internalizzazione in paesi al di fuori dell’Unione Europea.

L’intervento del Fondo è temporaneo e non di controllo e non può superare in ogni caso il 49% del capitale sociale della società destinataria, per un importo complessivo non superiore a 200 mila Euro, e comunque a 400 mila Euro per singolo investimento. La durata dell’intervento del Fondo è da 2 a 4 anni, fino ad un massimo di 6, qualora la specificità del progetto lo richieda.

Per informazioni Assocostieri Servizi è  vostra disposizione presso i consueti riferimenti dell’associazione al numero: 06/54832259


14/03/2011 – Miur: Finanziamenti alla ricerca

Il Miur mette a disposizione 915 milioni di Euro per distretti tecnologici e laboratori pubblico-privati.
Il bando si divide in due iniziative: la prima a sostegno dello sviluppo/potenziamento di distretti di alta tecnologia e dei laboratori pubblico-privati, nella misura di 282 milioni di Euro per i primi e 107 milioni di Euro per i secondi. I restanti 526 milioni saranno dedicati alla creazione di nuovi distretti e/o aggregazioni.
Gli aspiranti soggetti attuatori dovranno presentare piani di sviluppo strategico dell’aggregazione di durata almeno quinquennale, unitamente a specifici progetti di ricerca, sviluppo e formazione caratterizzati dal forte riferimento all’impiego di tecnologie abilitanti pervasive.
Il costo di ogni singolo progetto dovrà essere superiore a 5 milioni ed inferiore a 25 milioni di Euro; mentre il costo sostenuto dal singolo soggetto proponente non può superare i 10 milioni, in rapporto a ciascun progetto.
Il termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande sarà entro e non oltre le ore 12.00 del 22 marzo 2011.
Assocostieri Servizi è disponibile a fornire assistenza nella predisposizione e presentazione delle domande relative al bando in oggetto.

Per informazioni Assocostieri Servizi è  vostra disposizione presso i consueti riferimenti dell’associazione al numero:06/54832259


09/02/2011 – Finanziamenti  in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Fondimpresa, il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, finanzia attività formative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Piano formativo deve prevedere, a pena di inammissibilità, la partecipazione di almeno cinque aziende aderenti a Fondimpresa beneficiarie della formazione e di un numero di lavoratori destinatari della formazione non inferiore a ottanta.

Le domande di finanziamento devono pervenire, a pena di inamissibilità, entro le seguenti due scadenze:

  • a decorrere dal 1 marzo 2011 fino alle ore 13.00 del 31 marzo 2011;
  • a decorrere dal 15 settembre 2011 fino alle ore 13.00 del 7 ottobre 2011.

09/02/2011 – Finanziamenti sulle tematiche ambientali

Fondimpresa, il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, finanzia la realizzazione di Piani formativi rivolti alla formazione sulle tematiche ambientali.
Il Piano formativo deve prevedere, a pena di inammissibilità, la partecipazione di almeno cinque aziende aderenti a Fondimpresa beneficiarie della formazione e di un numero di lavoratori destinatari della formazione non inferiore a ottanta. Le domande di finanziamento devono pervenire a pena di inammissibilità, a decorrere dal 18 aprile 2011 e fino alle ore ore 13.00 del 13 maggio 2011.


20/01/2011 – Inail: incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro 2011

L’Istituto Nazionale Assicurazione sul lavoro ha stanziato per l’anno in corso 180 milioni di Euro con l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento, di formazione e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Destinatari di tali incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria,Artigianato ed Agricoltura.


19/01/2011 – Il sito Assocostieri Servizi si fa in due

Il sito internet di Assocostieri Servizi si fa in due: tra pochi giorni sarà pubblicata la versione in lingua inglese, al fine di venire incontro ad un pubblico internazionale e fornire un servizio sempre più attento alle esigenze dei visitatori.

Inoltre, accanto al dominio www.assocostieriservizi.it sono già attivi anche quelli con estensione .com e eu