Valore aggiunto

L’ ASSOCOSTIERI tutela gli interessi delle Aziende associate nelle sedi istituzionali, politiche e tecniche nazionali comunitarie ed internazionali competenti in materia di logistica energetica e di biocarburanti.

L’attività dell’Associazione si esplica attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro, tavoli di consultazione istituiti dalla pubblica amministrazione e organismi tecnici, audizioni, interventi, relazioni per una pronta collaborazione e supporto per tutte le problematiche di interesse dei comparti industriali che rappresenta.

Svolge, inoltre, una capillare attività di formazione agli Associati su tutte le normative di interesse, evidenziando gli aspetti più rilevanti per l’attività delle aziende associate e fornendo interpretazioni ed attività di consultazione con le istituzioni in caso di dubbi interpretativi.

L’Associazione negli ultimi anni, al fine di facilitare l’applicazione tra gli associati delle normative di settore, ha predisposto, con l’ausilio degli enti di riferimento e dei propri tecnici, linee guida per le normative di settore, vademecum autorizzativi per il GNL, linee guida per l’applicazione EMAS e, prima nel settore, il codice di comportamento per l’applicazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231 approvato dal Ministero della Giustizia, Consob, Banca d’Italia e da tutti gli altri stakeholder interessati.

L’Associazione può esaminare, con l’eventuale ausilio della società controllata Assocostieri Servizi, anche questioni di interesse di singoli associati sempre che queste non ledano gli interessi degli altri associati e possano divenire, in futuro, di interesse generale.

Scopo dell’Associazione è:

  • tutelare le aziende regolarmente costituite, titolari di decreti per l’esercizio in concessione di depositi costieri e/o fiscali e di aziende operanti nel settore della logistica di prodotti petroliferi, chimici, petrolchimici, GPL e GNL.
  • rappresentare la categoria per il suo riconoscimento e la sua valorizzazione nei confronti della pubblica Amministrazione, di altre Associazioni, di organizzazioni economiche internazionali e nazionali, difendendone gli interessi.

Le principali aree di specializzazione dell’Associazione sono:

  • procedure autorizzative per la realizzazione e l’operatività di infrastrutture della logistica;
  • concessioni demaniali;
  • aspetti fiscali e doganali;
  • procedure ambiente e sicurezza.