In occasione del centenario del UNI, Ente Italiano di Normazione, il direttore generale avv. Dario Soria ha avuto modo di esprimere le congratulazioni di ASSOCOSTIERI, che aderisce da anni al sistema UNI tramite CUNA con impegno e soddisfazione.
Luogo di aggregazione di competenze ed esperienze, UNI restituisce sintesi tecniche sicure e affidabili, frutto di analisi teorica, sperimentazione e valutazione.
Partecipare ai lavori delle commissioni tecniche significa confrontarsi con persone di diversa provenienza, formazione e impiego, su molteplici aspetti scientifici riguardanti combustibili e veicoli. Argomenti sempre
interessanti nascono, si sviluppano e arrivano a conclusioni sintetiche e attuabili, riassumendo ore di impegno e condivisione tra persone appassionate del settore trasporto.
Gli anni di impegno in CUNA sono molti e si persevera con leve storiche e nuove, a utilizzare il passato e il presente per valutare lo sviluppo delle esigenze di mobilità. Il prodotto finale è concreto, scritto e pubblicato, ma nel pensiero si materializza il futuro: il veicolo cambia, a ritmi serrati, ed è necessario garantire sicurezza e affidabilità in un campo che quotidianamente, sicuramente per necessità, ma spesso per passione, tocca direttamente i cittadini italiani ed europei.
ASSOCOSTIERI, che vede nel settore automotive uno dei principali destinatari dei flussi della logistica energetica, considera essenziale essere aggiornata sulle novità normative e poter partecipare portando la propria esperienza nel confronto, garantendo una applicazione delle norme “dal basso”, e operando secondo i principi della trasparenza, volontarietà, democraticità, consensualità.
Auguri sentiti a UNI per i prossimi 100 anni.
Qui è possibile visionare il documento celebrativo del centesimo anniversario.