MEDIA

17/10/2022 – Assocostieri alla manifestazione BFWE

Si è da poco conclusa la manifestazione Bologna Fiere Water Energy (12-14 ottobre) a cui ha partecipato Assocostieri promuovendo importanti incontri sulle tematiche di maggiore interesse per l’attività associativa. I convegni organizzati nell’ambito di ConferenzaGNL, CH4 e Fuels Mobility, hanno approfondito gli aspetti della transizione ecologica e del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

L’intervento del Direttore Generale di Assocostieri – Avv. Dario Soria – nel corso del convegno di apertura “Italia hub del GNL, un sogno che torna?” ha sottolineato la necessità di ulteriori investimenti in incremento di capacità di gas e GNL.

Durante il convegno promosso da Assogasmetano e Assocostieri “Il biometano: risorsa ambientale e strategica per il sistema energetico nazionale” si è parlato delle novità introdotte dal nuovo decreto biometano e delle relative criticità. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare un case history relativo alla realizzazione di un impianto di trattamento FORSU e valorizzazione biogas da digestione anaerobica a Belpasso (CT).

A seguire, il convegno “Il GNL come strumento per la decarbonizzazione e le prospettive dei nuovi combustibili rinnovabili” promosso da Assocostieri in collaborazione con Assopetroli-Assoenergia nell’ambito degli eventi ConferenzaGNL ha ribadito il ruolo chiave del GNL come ponte per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Numerosi gli interventi ospitati, con presenze istituzionali (MiTE), tecnici e rappresentanti delle realtà imprenditoriali del settore

I nuovi obblighi relativi all’utilizzo dei biocarburanti in purezza sono stati al centro dell’evento promosso da Assopetroli-Assoenergia e Assocostieri durante Fuels Mobility. L’intervento di Assocostieri ha evidenziato peculiarità e criticità applicative.

A chiusura della manifestazione un incontro promosso da WEC Italia e OME relativo al contesto energetico euro mediterraneo che ha ospitato un intervento del Direttore Generale di Assocostieri. Ancora una volta è stato ribadito il ruolo strategico degli asset del settore del gas per il nostro continente. Con riferimento, in particolare, alla decarbonizzazione del settore navale, l’istituzione di un’area ECA nel mediterraneo è fondamentale per favorire la decarbonizzazione.