MEDIA

18/04/2023 ASSOCOSTIERI AL GSE

ASSOCOSTIERI ha partecipato alla riunione con il GSE, tenutasi in presenza il giorno 14 aprile 2023, per condividere le procedure di calcolo tese ad implementare i nuovi obblighi di immissione in consumo di biocarburanti.

I dubbi rilevati sono tanti e le criticità dovute alla tardiva entrata in vigore del DM Biocarburanti del 16 marzo 2023 sono evidenti in considerazione del fatto che gli acquisti e le previsioni di miscelazione da parte dei soggetti obbligati sono stati fatti con diversi mesi di anticipo.

Le osservazioni condivise durante la riunione hanno riguardato alcune tematiche particolarmente impattanti sulle Società rappresentate.

Si rendono necessari alcuni chiarimenti non solo dovuti all’applicazione di un doppio regime normativo, ma anche alla valorizzazione degli obblighi di immissione in consumo di biocarburanti in purezza nonché il calcolo dei Cap per i soggetti che immettono in consumo nei settori navigazione e aviazione.

ASSOCOSTIERI auspica che l’adempimento dell’obbligo di immissione in consumo di biocarburanti in purezza e di miscelazione alla benzina allo 0,5% possa essere riferito esclusivamente al secondo periodo di applicazione degli obblighi del nuovo Decreto, a far data dal 14 aprile 2023.