MEDIA

24/04/2023 – La transizione energetica: una opportunità per il settore e per il nostro Paese

Il Direttore Generale, l’avv. Soria, ha formulato oggi alla Camera dei deputati – X Commissione – le osservazioni e le proposte ASSOCOSTIERI per la razionalizzazione e l’ammodernamento della Rete, segnalando alcuni temi che possono essere “grimaldello” in un’ottica di sviluppo della Rete Carburanti e verso il raggiungimento concreto degli obiettivi di Decarbonizzazione.

✅Riconversione e ammodernamento della Rete in ottica di transizione
✅Utilizzo delle risorse del PNRR per il supporto alla transizione
✅Necessità di procedure amministrative e autorizzative rapide per la riconversione/chiusura degli impianti
✅Miglioramento della competitività della Rete – digitalizzazione e aggiornamento tecnologico
✅Leva fiscale per favorire la diffusione dei combustibili low carbon e rinnovabili

Una delle tematiche che sono state discusse è stata, poi, quella della illegalità, un tema molto caldo nel settore degli oli minerali e in particolare nella distribuzione dei carburanti., per cui “non bisogna abbassare la guardia“, sottolinea Soria.

Dal 2016 ad oggi sono state assunte diverse misure di contrasto alle frodi, che hanno contribuito a ridurre il fenomeno dell’evasione fiscale, tuttavia, afferma il Direttore Generale: “crediamo che sia il momento di puntare, fermamente, sulla cooperazione amministrativa e sulla condivisione delle banche dati in ottica “once only” e sul potenziamento dei controlli lungo la filiera di approvvigionamento”.