MEDIA

22/11/2022 – ASSOCOSTIERI alla Conferenza annuale IFEC

L’intervento dell’Ing. Federico Rossi – techcnical expert ASSOCOSTIERI – alla sessione “Le prospettive delle comunità energetiche nelle aree portuali” della seconda Conferenza annuale dell’Italian Forum of Energy Communities (IFEC).

Tra le tematiche trattate, la governance delle CER Portuali e le opportunità di sviluppo relative alla filiera dell’idrogeno nell’ambito dell’autoproduzione di energia elettrica in area portuale, anche grazie all’eolico.

Il Porto di Anversa, ad esempio, costituisce già oggi un sistema energetico complesso con una diffusa presenza di generatori eolici di media potenza e ambizioni da “HUB dell’idrogeno”. La medesima direzione scelta dal Porto di Civitavecchia che si è recentemente dotato di un Piano di azione per la realizzazione di una CER portuale, il cui avvio è previsto per febbraio 2023. ASSOCOSTIERI guarda con interesse alle tecnologie Power-to-X che costituiranno l’anello di congiunzione tra la generazione elettrica rinnovabile e la logistica energetica portuale.

 L’intervento è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=50rlD5whvxM