MEDIA

23/06/2022 – ASSOCOSTIERI al Tavolo Automotive presso il Mise

                                        

ASSOCOSTIERI ha preso parte al Tavolo Automotive convocato al Ministero dello Sviluppo Economico e presieduto dal Ministro Giancarlo Giorgetti, alla presenza dei Ministri Roberto Cingolani, Daniele Franco, Enrico Giovannini, Andrea Orlando e del Vice Ministro Gilberto Pichetto Fratin.

La pubblicazione del pacchetto Fit for 55 ha cambiato radicalmente lo scenario in cui opera la filiera della logistica energetica. Il Direttore Generale Dario Soria ha sottolineato la necessità di un percorso di transizione consapevole e coerente con il principio di neutralità tecnologica.

ASSOCOSTIERI ha ricordato l’importanza di sostenere i fattori di competitività del Sistema Paese a livello europeo. La rinuncia alla trazione endotermica ha importanti impatti diretti sull’operatività delle infrastrutture di distribuzione primaria e sulla logistica indipendente nel contesto degli investimenti per la riconversione.

In considerazione dei nuovi rischi sul mercato di riferimento, è importante garantire la remunerazione agli investimenti sostenuti per la transizione energetica, tra cui i nuovi adempimenti quantitativi sull’immissione in consumo di biocarburanti in purezza.

Fondamentale, in questo senso, la possibilità di disporre di risorse finanziarie libere per continuare ad investire nel nostro settore, facendo attenzione alle misure che prevedono prelievi corretti nelle finalità, ma iniqui nelle modalità attuative come la tassazione degli extraprofitti.