MEDIA

30/06/2022 – Il Direttore Generale ospite del programma Terzo Millennio su Lazio TV

Nella serata di ieri il Direttore Generale di ASSOCOSTIERI, avv. Dario Soria, è stato ospite del programma di approfondimento Terzo Millennio su Lazio TV, condotto da Andrea Fragasso. Nel corso della puntata si è discusso del percorso di transizione energetica alla luce dei nuovi scenari geopolitici. Da diversi anni ASSOCOSTIERI, in rappresentanza delle infrastrutture energetiche strategiche del Paese, partecipa attivamente al dibattito sulla transizione dalle energie fossili alle rinnovabili.

Il sentiero per la carbon neutrality al 2050 deve tenere conto dell’aspetto di novità dettato dalla crisi che stiamo vivendo. In tal senso, le proposte di ASSOCOSTIERI di valorizzare i terminali di rigassificazione già in funzione in Italia e i depositi small scale di GNL sono andate in direzione di un supporto alla riduzione delle dipendenze energetiche.

Nel settore marittimo l’obiettivo di decarbonizzazione al 2050 risulta ancor più sfidante. Come ha sottolineato il Direttore Generale, è necessario seguire la strada tracciata dalla Direttiva DAFI sostenendo gli investimenti nei combustibili meno inquinanti come il GNL e la connessa attività di ricerca per consentire la sostenibilità della transizione nel lungo periodo.

È possibile rivedere la puntata al seguente link: https://www.laziotv.it/terzo-millennio/