MEDIA

ASSOCOSTIERI presenta il Censimento sulle Infrastrutture di logistica energetica

Valorizzare il sistema energetico Paese: ASSOCOSTIERI ha presentato il Censimento sulle infrastrutture di logistica energetica, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati.

✅ Sicurezza
✅ Sostenibilità
✅ Competitività

Le parole chiave del Forum sulle infrastrutture di logistica energetica.

L’On. Roberto Traversi, che ha dato il benvenuto al Forum, ha enfatizzato il giovamento di questi momenti di confronto per aprire un dialogo concreto con chi è chiamato a definire un quadro normativo che possa equilibrare le diverse esigenze del trilemma energetico.

Per un futuro più promettente e sostenibile il Vicepresidente di Assocostieri, Fabrizio Mattana, ha rilevato che è fondamentale operare su due fronti: il rafforzamento della sicurezza del sistema energetico italiano e la diversificazione delle fonti.

Francesca Salvemini, Capo Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di ritorno dalla Cop28 di Dubai, ha annunciato il compromesso, raggiunto dalla Presidenza, all’insegna di una #transizione che fa leva sul principio della #neutralitàtecnologica per il raggiungimento degli obiettivi di #decarbonizzazione.

Il Direttore Generale di Assocostieri, Dario Soria, ha sottolineato la centralità del ruolo del settore della logistica energetica. Lo studio sulle Infrastrutture Strategiche rappresenta infatti uno strumento utile per pianificare il futuro in modo intelligente ed efficiente, sviluppando politiche energetiche mirate in grado di garantire una fornitura continua e affidabile di energia e riducendo al contempo l’impatto ambientale.

Assocostieri ringrazia tutti i presenti al forum per aver partecipato a questa iniziativa, che dimostra l’importanza e la rilevanza del settore della logistica energetica per il sistema Paese.