I combustibili di transizione e lo sviluppo della logistica energetica sono stati il focus del Panel dedicato al quale è intervenuto il Direttore Generale di Assocostieri, Dario Soria insieme a Alberto Rossi, Segretario Generale Assarmatori, Maurizio Maugeri, Head Sustainable B2B coordination Energy Evolution – ENI, Natalino Mori, CEO Transadriatico Transport & Logistics, Luca Squeri, Segretario X Commissione della Camera dei Deputati.
“Per poter decarbonizzare nel breve termine il settore marino è fondamentale capitalizzare la logistica energetica esistente sfruttando a pieno tutte le soluzioni ready to use sul mercato. Il #gnl, i #biocarburanti, l’#HVO sono i vettori puliti immediatamente disponibili fino a biometano, efuel ed idrogeno tasselli chiave per la transizione energetica”.
Questo il messaggio del Direttore Generale, Soria, il quale sottolinea, altresì, dalla discussione sulla decarbonizzazione del settore marino, che non esiste un unico game changer per il trasporto marittimo.
L’obiettivo della decarbonizzazione, rileva Soria, deve essere conciliato con quello della sicurezza degli approvvigionamenti. “Da questo punto di vista muoversi con il piano Mattei, e diventare oggi un hub del gas e del GNL in futuro una piattaforma di scambio dell’idrogeno.