ASSOCOSTIERI, costituita a Roma nel 1983, è l’Associazione di riferimento per le aziende che operano nel settore della logistica energetica.
In particolare, sono parte dell’Associazione le società attive nel bunkeraggio marittimo, i titolari di depositi costieri, doganali e fiscali di oli minerali, prodotti chimici e GPL, biodiesel, depositi e terminali di rigassificazione di GNL. Continua..
Ordinanza Ministero della Salute 22/02/2022 – Nuove misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. |
![]() |
In occasione dell’Assemblea annuale e per onorare i 40 anni di attività dell’associazione, ASSOCOSTIERI – con il patrocinio di Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale – ha il piacere di annunciare l’organizzazione del workshop:
LA LOGISTICA ENERGETICA, ASSET STRATEGICO DEL MEDITERRANEO
Confcommercio Sala Orlando
Roma, 20 Giugno 2023
Normativa: ULTIMI AGGIORMENTI
FISCALE
Testo del decreto-legge 30/03/2023, n. 34 coordinato con la legge di conversione 26/05/2023, n. 56 recante: «Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.».
BIOCARBURANTI
Decreto 107 del 16/03/2023 “Nuove modalità di attuazione dell’obbligo di utilizzo delle fonti rinnovabili nei trasporti”.
TELEMATIZZAZIONE
Determinazione Direttoriale Agenzia delle Dogane e Monopoli Prot. 130294/RU del 07/03/2023 recante “Proroga decorrenza dell’obbligo di presentazione dei documenti di trasporto elettronici per taluni prodotti sottoposti” .
INDUSTRIALE - SCORTE
Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 03/05/2022 recante “Determinazione dei quantitativi complessivi delle scorte di sicurezza e specifiche di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi, per l’anno scorta 2022”.