ASSOCOSTIERI, was founded in Rome in 1983, and it is an Association with a pivotal role for firms working in the field of energy Terminals. In particular, firms operating in the marine bunkering service, holders of coastal, customs and tax tank storage facilities of mineral oils, chemical products and LPG, biodiesel, tank storage facilities and LNG regasification Terminals are part of the Association.. Read More..
Ordinanza Ministero della Salute 22/02/2022 – Nuove misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. |
![]() |
In occasione dell’Assemblea annuale e per onorare i 40 anni di attività dell’associazione, ASSOCOSTIERI – con il patrocinio di Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale – ha il piacere di annunciare l’organizzazione del workshop:
LA LOGISTICA ENERGETICA, ASSET STRATEGICO DEL MEDITERRANEO
Confcommercio Sala Orlando
Roma, 20 Giugno 2023
Legislation: LAST NEWS
FISCALE
Testo del decreto-legge 30/03/2023, n. 34 coordinato con la legge di conversione 26/05/2023, n. 56 recante: «Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.».
BIOCARBURANTI
Decreto 107 del 16/03/2023 “Nuove modalità di attuazione dell’obbligo di utilizzo delle fonti rinnovabili nei trasporti”.
TELEMATIZZAZIONE
Determinazione Direttoriale Agenzia delle Dogane e Monopoli Prot. 130294/RU del 07/03/2023 recante “Proroga decorrenza dell’obbligo di presentazione dei documenti di trasporto elettronici per taluni prodotti sottoposti” .
INDUSTRIALE - SCORTE
Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 03/05/2022 recante “Determinazione dei quantitativi complessivi delle scorte di sicurezza e specifiche di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi, per l’anno scorta 2022”.